Bionutrizione



FISIOTERAPIA PROFESSIONALE E NUTRIZIONE... LA SALUTE COMINCIA DA QUI!

DIMMI COSA MANGI E TI DIRO' CHI SEI.... disse il saggio 
finalmente nel 2012 tutti concordano che la qualità della vita e la salute dipendono da :

  • come
  • cosa 
  • quanto 

si mangia. 


Scegliere cosa mangiare,imparare a leggere le etichette, e non creare combinazioni alimentari "sbagliate" sono l'ABC della nostra alimentazione.
Non da meno è quanto mangiamo.. alcuni esperti dicono che più si mangia  e più ci si intossica, visto che oggi i cibi sono più raffinati e più lavorati.
Spesso più importante del mangiare è il bere, cosa invece quasi sempre tralasciata;  se in una giornata riusciamo a bere almeno 2 lt di acqua assieme a drenanti naturali, tisane o succhi di verdure, si azionano nell'organismo meccanismi di autopulizia che compensano tante scorrettezze volontarie ed involontarie.
Chiedi un consiglio ai nostri esperti: saranno lieti di aiutarti!



VERDURA





Dalla terra provieni e nella terra tornerai dice la genesi..

Non vuole essere un malaugurio, ma uno spunto di riflessione:
La nostra composizione chimica è affine a quella del suolo e della natura in cui viviamo, in noi si ritrovano tracce di elementi come il ferro, il silice, litio,calcio,magnesio etc.. 
INDOVINATE UN PO': quale è il migliore alimento che ci da quel supporto nutrizionle a noi cosi affine,
sempre fresco e ricco di vitamine,
che in ogni stagione ci fornisce la potezione di cui abbiamo bisogno ...
ed è ricco di acqua e sempre digeribile?
Sono proprio i prodotti della terra, quelli che da millenni nutrono gli animali ed i nostri antenati senza inquinare nè appesantire chi li mangia... sapevate che la mucca può produrre fino a 17 litri di latte al giorno (che è una fonte ricca di proteine come è noto) solo mangiando erba? miracoli? non proprio... lo chiamerei alimento idoneo per lei!
Anche l'essere umano nella sua varietà ha degli alimenti  eccezzionali per la sua salute e per la sua resa.. 


CARBOIDRATI


La  più antica fonte di energia, si tratta di zuccheri complessi con lento rilascio, utili per rifornirsi per tutta la giornata!

Purtroppo da qualche tempo a causa di alcuni comportamenti della "sovraproduzione" industriale il nostro grano non è più lo stesso ed ecco apparire intolleranze di diverse entità sia al grano che ai lieviti, spesso vere e proprie allergie(significa che viene implicato il sistema immunitario) fino ad arrivare alla ormai ben nota  CELIACHIA, la quale può produrre reazioni più serie e spesso non di facile identificazione.
Crescere un bimbo celiaco può non essere facile, ma con una buona integrazione vitaminica (per sopperire allo stato carenziale che il malassorbimento porta) ed una dieta variata, si può essere completamente tranquilli .. lo dice una che  è stata bambina celiaca!


PESCE


Fonte di minerali del mare e di proteine estremamente digeribili, la sua peculiarita  sono gli acidi grassi polinsaturi che come tutti sanno sono sosteanza con una biochimica affine a quella del nostro cervello..

Se il pesce è proveniente da pesca(e non da allevamento) e da mari freddi  è possibile si sia nutrito di alga kelp che è un incredibile apportatore di minerali ed aiuta il pesce a produrre omega 3, necessai per lo sviluppo ed il buon funzionamento del nostro sistema nervoso , ma anche per controllare la fluidità del sangue e l'elasticità delle pareti venose: ecco erchè sempre più specialisti prescrivono omega 3 per la cura del colesterolo.
I segreti dei benefici di queste sostanze non finscono qui, si è scoperta infatti anche un importante attività antinfiammatoria su diversi tessuti del corpo.. insomma un integrazione  è consigliabile un pò per tutti!


CARNE


Mai sentito parlare della dieta del gruppo sanguigno?

Leggendo i libri del professor D'Adamo qualche anno fà appresi che alcuni sogget sono più predisposti ad alimentarsi prevalentemente con carni rosse. Parlando con loro, molti dei miei pazienti e conoscenti si definiscono CARNIVORI!!
Fa un pò strano ma sembra che il loro fisico ottimizzi meglio dando più spazio alla carne piuttosto che ai carboidrati... ma il professore non esclude mai le verdure, anzi le reputa un supporto necessario per l'assorbimento dei nutrienti e per limitare le reazioni di "putrefazione" che le proteine danno e per tamponare gli effetti che l'eccesso di carni rosse hanno sui diversi sistemi.
Quindi cari carnivori le verdure servono anche a voi , da  oggi rivedere la vostra dieta.. è per il vostro bene!